T N T S E R V I C E

...per un futuro sostenibile

-- Benvenuti nel sito di TNT SERVICE srl --

Orari Di Apertura:
Lun-Ven 9.00-13.00/15.00-19.00
Invia una mail
info@tntservice.it

Bioedilizia

Il risparmio energetico

Il concetto di Risparmio Energetico  è molto ampio e comprende una serie di comportamenti diversi tra loro, che abbracciano il piccolo gesto quotidiano così come la fase di progettazione della propria abitazione. Si può infatti definire come l’insieme di abitudini e interventi che permettono di ridurre i consumi di energia necessari allo svolgimento di numerose attività; tra queste, tutte le operazioni di riscaldamento e raffreddamento della casa, in cui iniziano a giocare un ruolo sempre più incisivo sia le fonti energetiche rinnovabili (come quelle del sole e del vento, sfruttate attraverso impianti solari, fotovoltaici e minieolici), che un livello ottimale di isolamento dalla dispersione termica. Serve infatti a ben poco poter contare su sistemi di produzione di energia per la casa come fotovoltaico o minieolico, se il cattivo isolamento termico non riesce a garantire il risparmio desiderato.

L’importanza dell’isolamento
L’isolamento termico è quindi uno degli interventi che più di tutti può incrementare Risparmio Energetico  e comfort abitativo, perché diminuisce la dispersione di calore nei mesi invernali e ripara l’abitazione dal caldo in estate, garantendo un clima interno ideale. Per citare l’esempio più significativo, le cosiddette case passive, ovvero le abitazioni che riescono a mantenere un clima adeguato in ogni stagione senza ricorrere a sistemi attivi di riscaldamento o raffreddamento, dimostrano in modo concreto il fondamentale contributo che l’isolamento può dare nel Risparmio Energetico: senza, infatti, riuscirebbero a garantire l’abitabilità solo a patto di ricorrere a fonti di riscaldamento tradizionali.

La certificazione energetica
In un contesto in cui il risparmio è sempre più importante sia per l’ambiente che per le tasche di tutti i cittadini, la Certificazione energetica  rappresenta un utile parametro di valutazione per aumentare la conoscenza della propria casa e la consapevolezza del bene ambientale; ma è anche uno strumento informativo per l’acquirente o il conduttore sulla prestazione energetica dell’abitazione e contribuisce a rivalutarne l’immagine e a incrementarne il valore di mercato. In dettaglio, si può dire che tale certificazione non è altro che una sorta di attestato che attribuisce a ogni singolo edificio una specifica classe di efficienza (come ormai già da tempo succede per gli elettrodomestici), in base alla quantità di combustibile usato all’anno per metro quadro della superficie riscaldata. Le classi energetiche entro cui vengono collocati gli edifici sono otto: dalla ‘A+’, che identifica la Casa passiva , alla G, la meno virtuosa. A predisporre e rilasciare la certificazione, obbligatoria in Italia dal 25 luglio 2009, sono professionisti accreditati estranei alla proprietà, alla progettazione e alla realizzazione dell’edificio.  Per quanto riguarda la sua validità temporale, il decreto che segna le linee da seguire anche per le regioni che ancora non hanno legiferato in materia lo pone a dieci anni, con l’obbligo di aggiornamento ogni qual volta che la casa subisce un intervento di ristrutturazione, edilizio e impiantistico che ne modifica la prestazione energetica.