I pannelli solari termici sono una tecnologia che permette di ricavare energia pulita per produrre acqua calda per usi domestici e per il riscaldamento, fruttando l’energia solare, gratuita e rinnovabile. Ne esistono di diverse tipologie e prezzi, accomunati dal vantaggio di produrre energia in modo sostenibile e risparmiare sulle spese. I vantaggi sono molti: il solare termico migliora la classe energetica degli edifici, abbassa la bolletta e diminuisce le emissioni inquinanti. Un impianto solare termico sfrutta l’energia del sole per produrre acqua calda sanitaria e per integrare il sistema di riscaldamento in modo sostenibile. Questi sistemi hanno trovano una diffusione abbastanza ampia in Italia anche grazie alle particolari condizioni climatiche, che rendono il sole una fonte di energia rinnovabile ampiamente disponibile, soprattutto in alcune regioni.
Installare i pannelli solari termici, in ambito residenziale, permette un risparmio che può 60% dell’energia necessaria per la produzione di acqua calda sanitaria, con importanti vantaggi anche economici.
Si tratta, inoltre, di una tecnologia ormai consolidata, i cui costi sono divenuti più accessibili nel tempo. Per valutare l’investimento è necessario sapere quanto costa un impianto, a cosa effettivamente serve, che vantaggi offre e se è possibile ricorrere ad eventuali detrazioni fiscali. Dopo di che, è importante affidarsi a professionisti per il corretto dimensionamento dell’impianto, che dipende dalla tipologia installata e dalla resa dei pannelli scelti, e per la sua installazione.
Il tema delle rinnovabili è di grandissimo interesse e attualità, soprattutto in considerazione del fatto che l’Unione Europea e, successivamente, tutti i paesi membri hanno preso impegni significativi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Proprio in quest’ottica va incentivato l’utilizzo di energia prodotta da fonte rinnovabile, favorendo l’installazione di impianti sia in ambito domestico, che industriale.
Solare termico: funzionalità e differenze da solare fotovoltaico
Talvolta capita, tra i non addetti al settore, che si possa confondere il solare termico con il fotovoltaico, in quanto entrambi sono pannelli posizionati in copertura che sfruttano il sole per produrre energia.
Il solare termico, però, utilizza l’energia del sole per produrre energia termica, trasportata da un fluido termovettore che circola all’interno dello stesso pannello e che permette poi di riscaldare l’acqua. Il fotovoltaico, invece, converte la radiazione solare in energia elettrica. Il solare termico, poi, può anche essere sfruttato per il riscaldamento domestico o di altri edifici.