L’energy management è l’approccio sistemico volto ad analizzare, monitorare e gestire ogni aspetto legato all’energia di una organizzazione. Questo tipo di gestione energetica si pone degli obiettivi molto importanti di efficientamento e risparmio energetico (e di conseguenza economico). Ma, allo stesso tempo, risponde a una crescente esigenza di sostenibilità ambientale e riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera richieste dall’Europa (con il Green New Deal e il Next Generation EU). Quando si parla di energy management si fa quindi riferimento all’insieme delle attività necessarie per gestire efficacemente e in modo razionale l’energia, con lo scopo di ridurne i consumi e aumentarne l’efficienza. Solitamente queste attività prevedono l’implementazione di strumenti e l’adozione di tecnologie (basate sulla raccolta e l’analisi dei dati) o il cambiamento di alcune modalità organizzative (come l’introduzione di una figura specializzata) e rientrano (o dovrebbero rientrare) a pieno titolo nelle strategie aziendali.
Sono 4 le fasi per l’implementazione di un corretto processo di gestione dell’energia:
1) Raccolta dei dati relativi ai consumi di energia e all’utilizzo di impianti e macchinari.
2) Definizione delle opportunità di risparmio energetico esistenti.
3) Realizzazione degli interventi di efficientamento energetico.
4) Monitoraggio dei risultati in ottica di miglioramento continuo.
I VANTAGGI DELL’ENERGY MANAGEMENT
Una corretta gestione dell’energia porta con sé molteplici vantaggi che possono essere sintetizzati nei punti seguenti:
- Risparmio energetico e quindi contenimento dei consumi ed eliminazione degli sprechi e delle inefficienze
- Risparmio economico, collegato a quello energetico, rispetto al costo delle bollette
- Ottimizzazione di costi e tempi, garantito attraverso il monitoraggio continuo
- Minore impatto ambientale, correlato alla diminuzione delle emissioni di CO2
- Migliore immagine aziendale, connessa a tematiche di sostenibilità e transizione energetica
- Possibilità di accedere a meccanismi di incentivazione come i Certificati Bianchi.
In generale, l’adozione di una politica di energy management – e l’installazione di un energy management system ovvero di un sistema adeguato per l’analisi e il monitoraggio energetico – porta con sé nuove opportunità che superano gli aspetti esclusivamente energetici. Spesso e volentieri i benefici sono collegati anche ad aspetti organizzativi e di produttività.
Di fronte al caro-energia e a costi energetici sempre più elevati, tutte le aziende hanno compreso l’importanza di adottare un diverso e più efficace approccio alla gestione dell’energia. Il percorso prevede alcune tappe, ma diventa un aspetto fondamentale per poter restare competitivi in uno scenario di mercato sempre più complesso.